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Solidarietà con Jon Sobrino
19.03.2007
Solidarietà con Jon Sobrino - Sottoscrivi il testo di Frei Betto!

Noi della Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata (Pistoia) abbiamo deciso, con Frei Betto, di essere solidali con il teologo Jon Sobrino condannato in questi giorni dal Vaticano per la sua riflessione sul Gesù storico.

Ti presentiamo più sotto il testo di Frei Betto, da sottoscrivere per poi farlo avere alle autorità vaticane.
Sei pregato di sottoscriverlo, e per questo ti invitiamo a fare clic sul collegamento che segue.

http://www.rrrquarrata.it/nuovo/html/modules.php?name=Feedback

Si aprirà una pagina del nostro sito, dove ti invitiamo a inserire: nome, cognome, indirizzo email e, nel campo Messaggio, la scritta "Solidarietà con Jon Sobrino".

Dopo la riflessione di Frei Betto seguono le firme di chi ha già aderito a questa azione di solidarietà.

Grazie,
gli amici della Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata (Pistoia)

Ombre dell’inquisizione

di Frei Betto

Oggi è un giorno triste per me. Mi duole nel profondo del cuore, nel midollo della mia fede cristiana. Il Papa Benedetto XVI, alla vigilia del suo primo viaggio in America Latina, ha fatto un gesto che dà un gusto amaro ai saluti di benvenuto: ha condannato il teologo gesuita Jon Sobrino, di El Salvador.
Conosco Sobrino da molto tempo. Insieme siamo stati consulenti dei vescovi latinoamericani a Puebla, nel 1979, in occasione della prima visita di Papa Giovanni Paolo II nel nostro continente. Abbiamo partecipato insieme a molti incontri, preoccupati di alimentare la fede delle comunità ecclesiali di base che, oggi, fanno dell’America Latina la regione con un maggior numero di cattolici del mondo.
Sobrino è accusato del fatto che nelle sue opere teologiche non dà un’enfasi sufficiente alla coscienza divina del Gesù storico. Per questo gli è stato proibito di far lezione di teologia e tutti i suoi scritti futuri dovranno essere sottoposti ad una previa censura vaticana. Il parere di condanna della commissione della Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Santo Uffizio) parte, evidentemente, da pregiudizi. La lettura attenta delle opere di Sobrino rivela che egli non nega mai la divinità di Gesù. La nega il docetismo, un’eresia già condannata dalla chiesa nei primi secoli dell’era cristiana, basata sull’idea che Gesù di umano avesse solo l’apparenza, infatti in tutto il resto era divino. La qual cosa farebbe dell’incarnazione un inganno e darebbe ali alla fantasia per cui nella Palestina del I° secolo l’uomo Gesù, dotato di onniscienza, potrebbe avere facilmente previsto l’attuale conflitto fra palestinesi ed ebrei.
I vangeli mostrano chiaramente che Gesù aveva coscienza della sua natura divina. Al contrario del suoi contemporanei, trattava Javè in maniera molto intima, affettuosa: Abba, “mio caro papà”, una rara espressione aramea -la lingua parlata da Gesù-, secondo quello che consta nel testo biblico. Tuttavia, quegli stessi vangeli dimostrano che Gesù, come tutti noi, ha sofferto di tentazioni ha avuto paura della morte, ha pianto, ha sentito la solitudine, ha chiesto al padre se fosse possibile allontanare da lui il calice di sangue, è stato uguale a noi in tutto, come afferma Paolo nella lettera ai Filippensi, tranne che nel peccato, infatti amava come solo Dio ama.
Invece, Roma soffre ancora di un platonismo impregnato di teologia liberale a partire da Sant’Agostino. Parla della divinità come se essa fosse contraria all’umanità. Ma la Creazione divina è indicibile. Come dice Paolo: “in lui (Dio) viviamo, ci muoviamo ed esistiamo” (Atti degli apostoli 17,28).
Dice bene Leonardo Boff riferendosi a Gesù: “Per quanto egli era umano, poteva solamente essere anche Dio”. La nostra umanità non è la negazione della divinità, così come non lo era quella di Gesù. La divinità è la pienezza dell’umanità e questa è l’annuncio di quella. “Siamo della razza divina”, afferma Paolo agli ateniesi (Atti 17,28).
Roma, che gioca tanto con i simboli, sembra disprezzare l’America Latina ignorando che Jon Sobrino vive in Salvador, il cui arcivescovo, Oscar A. Romero, è stato assassinato dalle forze della destra mentre diceva messa nella cappella di un ospedale nel 1980. Il prossimo 24 marzo si commemorano i 27 anni del suo martirio. Sobrino vive a San Salvador, nella stessa casa in cui, nel 1989, quattro sacerdoti gesuiti, oltre alla cuoca e a sua figlia di 15 anni, sono stati assassinati da uno squadrone della morte.
Come si può rinnovare la Chiesa se le sue teste migliori stanno sotto la ghigliottina di chi vede eresia dove c’è fedeltà allo Spirito Santo?
Quel che c’è dietro la censura a Jon Sobrino è la visiona latinoamericana di un Gesù che non è bianco e non ha gli occhi azzurri. Un Gesù indigeno, negro, scuro, emigrante; Gesù donna, emarginato, escluso. Il Gesù descritto nel capitolo XXV di Matteo: affamato, assetato, stracciato, malato, pellegrino. Gesù che si identifica con i dannati della terra e che dirà a tutti che di fronte a tanta miseria devono comportarsi come il buon samaritano : “ciò che farete a uno dei miei piccoli fratelli, lo farete a me” (Matteo 25,40).

Adesioni aggiornate alle ore 16 di lunedi' 19 marzo 2007

Frei Betto, domenicano brasiliano, teologo e autore del testo
Marcelo de Souza Barros, benedettino brasiliano, biblista
Leonardo Boff, teologo brasiliano
Luigi Ciotti, Gruppo Abele
Arturo Paoli, piccolo fratello
Alex Zanotelli, comboniano
Paolo Tofani, parroco di S. Piero Agliana (Pistoia)
Gianni Minà, giornalista
Alessandro Santoro, prete della Comunità delle Piagge (Firenze)
Pasquale Gentili, parroco di Sorrivoli (Cesena)
Antonio Vermigli, Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Stefano Simoni, Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Sergio Lomi, Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata
Lucia Agostini, Vila Esperança
Maria Paola Rottino
Fabio Ceseri
Gandolfo Librizzi
Maddalena Brugnara
Franco Borghi
Anna Maria Trevisani
Pierpaolo Loi
Saverio Tommasi
Silvia Scatena
Luigi DePaoli
Cesarino Venturi
Eugenia Debortoli
Matilde Roberto
Simone Niccolai
Lino Selvagno
Aldo Benassuti
Ettore Masina
Michele Prandini
Piero Giovannelli
Roberto Giannini
Giovanni Colombo
Alessandro Nanni
Laura Fantozzi
Silvio Salussolia
Carmine Curci, direttore di Nigrizia
Giuseppe Bennati
Rossana Vermigli
Don Aldo Antonelli
Bargara Cencioni
Giorgio Gallo
Mauro Matteucci
Paola Pallini
Rosa Pia Bonomi
Lydia Franceschi
Gianna Berti
Elisabetta Pirolo
Orlando Picca
Arrigo Malavolti
Liliete Carito
Flora Misitano
Carlo Fiocchi
Anna Eugenia Capano
Silvia Giacomini
Umberto Allegretti, ordinario Univ. Firenze (Giurisprudenza)
Teresa Crespellani, docente univ. Firenze (Ingegneria)
Andrea Casini
Don Andrea Bigalli
Elio Tocco, presidente I.M.S.U.
Nicole Adam
Giovanna Lachi
Silvia Mantovani
Giuliana Mecagni
Lorella Pica, presidente della Ong Sulla Strada
Luigi Consonni
Sandro Bonardi
Sara Barontini
Annamaria Columbu
Margherita Zaccagnini
Saverino Codispoti
Giusi Lauro
Stefano Cecconi
Mario Facchini
Serena Viscido
Alessandro Pannitti
Anna Maria La Placa
Franco Matteoni
Don Francesco Capponi, parroco
Giorgio Montagnoli
Teresita Picardi
Sandro Bigalli
Giacomo Bazzani
Mirella Bresci
Maria Pia Lucchi
Carla Goffi
Omero Nardini
Marco Schenone
Antonio Melis
Nara Zanoli
Marco Cappellini
Giancarlo Scapin
Stefano Dini
Alessio Di Florio
Gianni Mula
Claudio Giambelli
Nadia Scardeoni
Celeste Zoli
Alberto Rocchi
Lorenzo Tommaselli
Silvia Pesapane
Ambrogio Ferrari
Federica Ansaloni
Riccardo Vettori
Roberto Mancini
Giovannai Orfano
Maria Luisa Borgheresi
Dorotea Roccatagliata
Marcella Danon
Enrico Peyretti
Paolo Eustachi
Laura Santanni
Linda Carbone
Angela Serreli
Andrea Serra
Rogerio Ignacio de Almeida Cunha, teologo brasiliano
Anna Maria Maraviglia
Serena Romagnoli
Alessandra Pastore
Piero Pinzauti
Luigi Colella
Anna Colella
Franco Mori
Pierpaolo Penzo
Maria Affu
Moreno Lomi
Alessandro Zanchi
padre Carmine Miccoli
Alexander Lenihan
Luigi Buson
Carla Maria Cannas
Alfio Nicotra

Da: http://www.rrrquarrata.it/nuovo/html/modules.php?name=News&file=article&sid=119


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