17.01.2008
Da martedì 22 gennaio a domenica 3 febbraio 2008
Presente>Indicativo, teatro e cronaca raccontano il presente
Al via la terza edizione della rassegna che continua il suo percorso attraverso il Teatro Civile e le testimonianze dirette dei protagonisti del ‘nostro tempo’
Giunge alla sua terza edizione Presente>Indicativo, la rassegna di Teatro Civile che ‘racconta’ i tempi che viviamo, attraverso il teatro e la cronaca, con un occhio particolarmente attento alla nuova drammaturgia. La realtà vista da due punti di vista: quella oggettiva, fatta dai racconti dei testimoni, quella teatrale, mediata dalla visione dell'artista.
La manifestazione, in programma dal 22 gennaio al 3 febbraio 2008, è organizzata dall’Associazione Culturale Altamarea, con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, l’Assessorato al Teatro del Comune di Marano, il patrocinio morale dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, e la collaborazione di Teatro Elicantropo, Il Pozzo e il Pendolo Teatro e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Tredici giorni di spettacoli ed incontri, durante i quali saranno coinvolti interessanti esponenti del “Teatro Civile”, unitamente a ‘racconti’ di episodi di cronaca, attraverso le testimonianze dirette di protagonisti degli avvenimenti più importanti degli ultimi anni.
Infatti la rassegna unisce il teatro alla cronaca, gli spettacoli messi in scena alla testimonianza di chi ha vissuto storie particolarmente rappresentative per il nostro tempo, consolidando la sua vocazione all’impegno civile, che l’accompagna fin dalla prima edizione.
Tre i luoghi indicati per gli spettacoli, il Teatro Elicantropo, il Pozzo e il Pendolo Teatro, quest’ultimo anche sede degl’incontri programmati nella rassegna, e il Teatro dell’Accademia delle Belle Arti, che ospiterà l’incontro con Marco Baliani.
La prima settimana dell’edizione 2008 di Presente>Indicativo si svolgerà negli spazi de Il Pozzo e il Pendolo Teatro, la cui inaugurazione, fissata per martedì 22 gennaio alle ore 21.00, è affidata a Racconti per i ragazzi di Nisida, con Daria D’Antonio e Giovanna Facciolo, a cura di Mario Gelardi e Concita Sannino. L’istituto penale minorile di Nisida, ha chiesto ad alcuni autori, tra i quali Peppe Lanzetta, Antonella Ossorio, Ornella Della Libera, Andrea Valente, di scrivere storie per i ragazzi. Ne è nato un piccolo libretto che, sarà presentato sotto forma di reading.
Mercoledì 23 gennaio alle ore 21.00, Distilleria Teatrale Cecafumo (Firenze) presenta Congotrail, ballata nera semiseria di e con Roberto Caccavo. L'idea di questo spettacolo prende corpo nel settembre del 2005 dall'incontro con Joseph, avvocato congolese da qualche anno a Firenze. Joseph è africano, nato fuori città , nella foresta, dalla quale si è presto allontanato. Ha vissuto sulla sua pelle il dramma della dittatura con l'assassinio del padre, ucciso davanti a lui e ai fratelli.
Giovedì 24 gennaio alle ore 21.00, la rassegna prosegue con Un capitolo della mia vita, dove la giornalista Conchita Sannino incontra Marco Marchese, con la partecipazione di Antonello Cossia. Quando, nel '94, Marco è entrato nell'istituto religioso di Favara non poteva passare inosservato. Aveva appena dodici anni, capelli neri e grandi occhi verdi, era introverso e sensibile, più fragile degli altri seminaristi.
In quei corridoi lunghi e freddi, in quelle stanzette da dividere con altri seminaristi, il piccolo Marcuzzo si sente solo ed è quindi facile per lui affezionarsi ad un giovane diacono, che da li a poco sarebbe diventato prete con il nome di Don Bruno. Ma per Marco quell’incontro rappresenta l’inizio del suo percorso di dolore.
Venerdì 25 gennaio 2008 alle ore 21.00 la scena sarà per Virus Teatrali che proporrà Frat’ ‘e sanghe, testo, regia e spazio scenico di Giovanni Meola, con Luigi Credendino, Pio Del Prete, Enrico Ottaviano. Tre fratelli diversi, poco fratelli in tutto, compreso i ricordi, come se il sole avesse liquefatto il sangue che li lega. Tre fratelli che non si vedono da anni. Storia familiare in cui la diversità dei personaggi è lo sfondo sul quale si basano spesso le relazioni familiari nella vita. Persone che non si assomigliano per niente, che non si trovano neppure lontanamente simpatiche.
Sabato 26 e domenica 27 gennaio alle ore 21.00 sarà la volta di Una magia mi ha portato qui, scritto e diretto da Giuliana Pisano, con Daria D’Antonio, Salvatore D’Onofrio, Antonio Marfella. A trent’anni della legge Basaglia, che sancisce la chiusura dei manicomi in Italia, come e dove vivono coloro che sono affetti da malattia mentale? Quali sono i disagi e le difficoltà che le loro famiglie devono affrontare?
Ispirato alla trama di un racconto di Gabriel Garcia Marquez, che scrisse Sono venuta solo per telefonare ambientandolo in un manicomio spagnolo qualche anno prima della loro chiusura, la vicenda è ‘spostata’ in Italia, dopo la promulgazione della legge 180.
Lunedì 28 gennaio la rassegna si trasferisce, per un solo appuntamento, al Teatro dell’Accademia delle belle Arti che accoglierà L’amore buono, incontro con Marco Baliani, a cura di Giulio Baffi. L’artista porta in scena l’amore degli slum africani: un amore in pericolo, sradicato e dolcissimo. Il metodo partecipativo di Baliani ha costruito uno spettacolo che si basa sulla vita reale dei ragazzi di strada. Guidati dalla musica di Mirto Baliani e di Paolo Fresu, i giovani del “Children in need program” di AMREF raccontano rapporti vissuti troppo in fretta, influenzati dalla fame e dalla violenza, dai pregiudizi sull’Aids e sui preservativi, dalla retorica della campagne di prevenzione e dalla mancanza di riferimenti familiari.
L’ultimo appuntamento presso Il Pozzo e il Pendolo Teatro, martedì 29 gennaio alle ore 21.00, è con Taverna Est che, in collaborazione con Galleria Toledo e I Teatrini, presenta Santa Lucia della bella speranza, il nuovo spettacolo di Sara Sole Notarbartolo sulla chiusura degli orfanotrofi. In scena Giulio Barbato, Valenzuela Benegas, Ilaria Migliaccio, Valentina Carbonara.
Da mercoledì 30 gennaio alle ore 21.00, la rassegna si trasferisce al Teatro Elicantropo con il debutto dello spettacolo San Bernardo (Premio Ustica 2007), scritto e diretto da Claudia Puglisi, con Aurelio Ciaperoni, Dario Frasca, Claudia Puglisi, Diana D’Angelo, Valentina Apollone, Alessandro Claudio Costagliela.
La storia racconta gli ultimi giorni che precedono la cattura del boss latitante. In una casa di campagna un vecchio malato è costretto a letto; di lui si occupano diverse donne. Gli parlano, gli raccontano cosa succede fuori, e attraverso loro si ripercorrono alcuni momenti della vita di quest'uomo.
Giovedì 31 gennaio alle ore 21.00 Babilonia Teatri in coproduzione con Operaestate Festival Veneto presenta Made in Italy (Premio Scenario 2007) di e con Valeria Raimondi ed Enrico Castellani. Il Nord Est italiano ritratto come fabbrica di pregiudizi, volgarità e ipocrisia; straordinario produttore di luoghi comuni sciorinati come litanie, e di modelli famigliari ispirati al presepe ma pervasi da idoli mediatici, intolleranza, fanatismo.
La terza edizione di Presente>Indicativo si concluderà , venerdì 1 febbraio alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 3), con il debutto, in prima teatrale, dello spettacolo Corpi Celesti, scritto e diretto da Sandro Dionisio ed interpretato da Tina Femiano, Marco De Notaris e Vincenzo Saggese. Due anime rievocano un mondo terreno troppo presto abbandonato, mentre nelle loro parole si celebra una ascendenza poetica che da Morante e Pasolini risale fino a Majakovskij e Saffo. In scena due spazi speculari: uno mentale, un cubo bianco, inizialmente oscurato, l’altro un anonimo luogo di sofferenza dove un infermiere nevrotico attende l’arrivo degli alieni, annunciato, come già previsto dai Sumeri, per la notte del dodici dicembre 2012.
Informazioni e prenotazioni
Teatro Elicantropo
vico Gerolomini, 3 - Napoli
tel 081296640
Teatro Il Pozzo e il Pendolo
piazza San Domenico Maggiore, 3 - Napoli
tel 0815422088
Teatro dell’Accademia di Belle Arti
via Costantinopoli, 107 - Napoli
e-mail presenteindicativo@libero.it
blog http://presenteindicativo.blogspot.com
|