21.09.2008
Infinito edizioni presenta Sotto il mattone L’avventura di cercare casa di Luca Leone
prefazione di Federico Quaranta
Più di 1.800.000 italiani hanno acquistato casa nel 2006 e il dato è cresciuto anche nel 2007. Per il 2008, nonostante la presunta crisi, per il mercato immobiliare è atteso un ulteriore incremento del 5,6% (dati Nomisma), con il settore residenziale a tirare “il carro”.
Ma dietro il boom della casa, che cosa si nasconde? “Una truffa continuata”, secondo l’autore di Sotto il mattone e l’agente immobiliare pentito intervistato in uno dei capitoli del lavoro, un reportage incredibile ma anche divertentissimo in uno dei buchi neri italiani che ogni anno ingoia sogni, speranze e risparmi di milioni di persone.
Sotto il mattone è un lavoro d’inchiesta raro, scritto da un giornalista alla sconsolata ricerca di casa e pace. Il racconto caustico e sarcastico di un’avventura al limite dell’impossibile in un gustoso e al contempo amaro slalom tra ampi saloni e tetti pericolanti, angoli cottura dagli spazi bizzarri e mostruosità edilizie, servitù di passaggio e cessi che scaricano nell’insalata piantata nel terreno altrui, il tutto per il coronamento di un sogno comune a ogni persona sul pianeta: un luogo gradevole in cui vivere.
Ricco di suggerimenti, aneddoti e riflessioni per non incappare in trappole nascoste e insidie sempre in agguato, il libro è dedicato “a chi cerca casa e non trova pace”.
«Secondo me, questo libro può essere il metodo migliore per non pagare le parcelle dell’analista…» (dalla prefazione di Federico Quaranta).
L’autore:
Luca Leone, giornalista e saggista, è nato nel 1970 ad Albano Laziale (Roma). Ha scritto o scrive, tra le altre, per testate come Avvenimenti, Modus Vivendi, Misna, Il Venerdì di Repubblica, Metro, Liberazione... Ha firmato i saggi Infanzia negata, Prospettiva edizioni, 2003; Il fantasma in Europa. La Bosnia del dopo Dayton tra decadenza e ipotesi di sviluppo, Il Segno dei Gabrielli editori, 2004; Anatomia di un fallimento. Centri di permanenza temporanea e assistenza (a cura di), Sinnos editore, 2004; Ildebrando e Beotonta, Infinito edizioni, 2005; Srebrenica. I giorni della vergogna, Infinito edizioni, 2005 (prima edizione) e 2007 (seconda edizione). È co-fondatore e direttore editoriale della casa editrice Infinito edizioni.
Per contattarlo: direzione.editoriale@infinitoedizioni.it
Il libro:
Collana: iSaggi;
Titolo: Sotto il mattone. L’avventura di cercare casa;
Autore: Luca Leone;
Prefazione: Federico Quaranta;
Caratteristiche: formato cm 15x21, brossura filo refe, copertina plastificata a colori;
Pagine: 176;
Prezzo: euro 12.00;
Isbn: 978-88-89602-26-3;
In libreria da: ottobre 2007.
|