Venerdì 17 giugno 2005 , ore 21.00 -TEATRO COMUNALE- ADRIA
Giovanni Floris, autore e conduttore della trasmissione televisiva “ Ballarò” presenta il suo libro Una cosa di (centro) sinistra, nell’ambito della rassegna “ ADRIA Incontra l’Autore 2004- 2005”
Organizza: “Associazione Culturale “Cuore di Carta”.
Per informazioni www.cuoredicarta.org, 333 6068778
Giovanni Floris, giornalista dal 1995, ha seguito per il Giornale Radio RAI i maggiori avvenimenti di politica, cronaca, economia ed esteri. Nel 2000 ha vinto il premio Saint-Vincent per il giornalismo. Si è imposto all'attenzione come corrispondente RAI da New York dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. Nei mesi successivi ha condotto con successo su RaiTre la trasmissione "Ballarò", di cui è coautore e che nel 2002 ha vinto il Telegatto e il Premio Flaiano.
Nel libro "Una cosa di (Centro) sinistra". Floris svolge un'inchiesta che si muove tra le idee e i valori dell'attuale opposizione cercando di capire se, dopo la batosta del 2001, lo spaesamento del centrosinistra fosse dovuto a un effettivo disarmo nelle file dell'Ulivo o all'apparente forza di coesione che caratterizzava i suoi avversari.
Qual è oggi il progetto politico del centrosinistra? Che cosa lo differenzia da quello del centrodestra? L'unità della sinistra è davvero possibile? Fedele alla propria vocazione giornalistica, Floris si attiene ai fatti e ripercorre le tappe che hanno segnato la vita politica di questi ultimi tre anni all'opposizione. Il risultato è la radiografia di un centrosinistra tutt'altro che monolitico, composto da molte anime, ma nello stesso tempo forte della vitalità e del patrimonio ideale che provengono dalla sua storia.