30.04.2007
Infinito edizioni
Con il patrocinio di Ecpat Italia onlus
presenta
Il rumore dell’erba che cresce
di Marco Scarpati
prefazione di Beppe Carletti
sabato 5 maggio, ore 18,00
palazzo Florio Salamone
via Angiò 27, Palermo
Interverranno: Paolo Colianni (assessore regione Sicilia alla Famiglia), dott. Marcello D’Amico (associazione Irene), dott.ssa Anna Annaloro (associazione Kaleidos), dott.ssa Miragliotta (Tribunale dei minori di Palermo).
Sarà presente l’Autore
La storia vera di un uomo che ha salvato decine di bambini da uno degli orrori più grandi
“Può capitare, nella vita, che ci siano azioni che uno compie ma non sa bene come motivare. A me, purtroppo, capita spesso. Come nei casi che narro in questo libro ed in generale sulle scelte più importanti e più strane della mia vita. (..) Me lo hanno chiesto spesso, nel corso di dibattiti ed incontri, ma non saprei dire perché ho iniziato ad occuparmi di bambini abbandonati e violati, e neppure perché mi sia fatto travolgere sempre più da un paese come la Cambogia.
Il rumore dell’erba che cresce è un diario di viaggio nel dolore della Cambogia e non solo. È un libro in cui si parla di prostituzione minorile, bambini trafficati, uomini e donne sopravvissuti alle barbarie del regime dei Khmer rossi. Ma è anche un racconto pieno di speranza, passione e affetto.
Ci sono voluti anni prima che Scarpati trovasse la forza per raccontare in prima persona anche la triste vicenda che lo vide protagonista quando, d’impulso, un giorno decise di “comprare” tre bambine per salvarle dalle grinfie di un bordello; in cambio, fu fornito di “ricevuta” per l’acquisto di “merce umana”. Assieme a quelle bambine centinaia di altre furono liberate.
Scarpati narra, con sincerità venata da molta auto-ironia, i fatti che cambiarono la sua vita. E per nostra fortuna, la vita di molti bambini.
I diritti d’autore derivanti dalla vendita di questo libro saranno interamente devoluti alle attività di Ecpat Italia a sostegno delle piccole vittime dello sfruttamento sessuale.
L’autore
Marco Scarpati ha 46 anni, è sposato, ed è padre di due figli. Avvocato e professore universitario è presidente di ECPAT Italia, associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori. È autore di diverse pubblicazioni e libri, fra i quali Adottare un figlio (2000) edito da Mondadori.
Il libro:
Collana: iSaggi
Titolo: Il rumore dell’erba che cresce
Autore: Marco Scarpati
Caratteristiche: formato 15x21, brossura filo refe, copertina plastificata
Pagine: 190
prezzo: € 12
Isbn: 88-89602-02-3
in libreria da: maggio 2006
Per informazioni:
Infinito edizioni
tel & fax: 06/9309839
cell: 320/3524918
|