SANA 2005: IN MOSTRA LA CASA ECO-COMPATIBILE
Fino a domenica al SANA la terza edizione di "Ecologia è Design", la mostra nata dal connubio tra innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente, con l’intenzione di continuare ad esplorare i confini dell’Estetica ecologica.
Come ogni anno, SANA ospita un intero settore dedicato alla ricerca e al commercio di prodotti e tecnologie costruttive per un abitare eco-compatibile. In questo contesto si inserisce la terza edizione della mostra culturale "Ecologia è Design" che promuove la conoscenza e il successo sul mercato di prodotti realizzati secondo criteri etici ed ecologici che orientano i consumatori ad una scelta che rispetti la natura.
"Ecologia è Design", curata dall’architetto Sonia Perini, presenta al vasto pubblico di SANA una selezione esclusiva di prodotti ideati e progettati per la difesa dell’ambiente e delle risorse naturali. Più di 50 aziende hanno già avuto l’opportunità di offrire articoli industriali di arredamento e di finiture edili, scelti tra elettrodomestici, mobili e complementi di arredo, apparecchi illuminotecnici ed oggettistica. Non si tratta solo di materiali riciclati o riciclabili ma anche di prodotti sicuri, multifunzionali, iperefficienti ed eco-intelligenti, strumenti non tossici e longevi, trasformabili e riutilizzabili, articoli certificati, come indicano i parametri di selezione che rispecchiano la molteplicità delle qualità ecologiche.
All’interno di uno spazio di 600 mq, arricchito con vetrine, isole ed arredamenti in materiale ecologico, la mostra ospita anche una sezione interamente dedicata ai prototipi di giovani designer mentre una grande area rivolta ai più piccoli è allestita con sedute e tavolini in pannelli di cellulosa non tossici, sicuri e ignifughi. Infine, accanto ad un’ampia scelta di prodotti per pavimenti e ai lampioni fotovoltaici provenienti dall’Australia, si segnalano le poltrone e i tavoli di Disguincio in linea con i temi del benessere: prodotti monomaterici, in sottile plastica riciclabile, realizzati con una minima quantità di materiale.
All’interno della mostra viene rivolto uno sguardo particolare anche ad un nuovo strumento domestico nato per gestire i rifiuti e modernizzare i processi di raccolta differenziata. Si tratta di Kambio, un biotrituratore che compatta i materiali riciclabili e che riduce i rifiuti organici isolandone l’odore sgradevole in maniera biologica. L’impellente necessità di proteggere l’ambiente ha portato ad immaginare un pratico elettrodomestico, utilizzabile in cucina, che aiuti ad affrontare in maniera semplice e razionale il complicato problema dello smaltimento dei rifiuti, permettendo di gettare il sacco della spazzatura e di trovarla già smistata e pronta per essere trasformata in nuova energia.